Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Informatica 3739d

Nuova specializzazione in informatica nel Cantone

Il Canton Grigioni ha deciso di dar vita a una specializzazione in informatica. Il primo ciclo di formazione prenderà avvio nell'anno scolastico 2025/26, alla Scuola cantonale di Coira e al Centro di formazione Surselva a Ilanz.

Il massiccio e veloce sviluppo della digitalizzazione richiede un maggior numero di risorse umane specializzate nel settore informatico, con una buona formazione professionale. L'introduzione della specializzazione informatica, denominata "scuola media di informatica", a partire dall'anno scolastico 2025/26, fungerà da complemento alle offerte di formazione di base sotto forma di apprendistato nelle aziende grigionesi.

La nuova offerta intende contribuire a ridurre la carenza di specialisti nelle professioni del settore informatico e a fornire ai giovani adulti le basi per affrontare gli studi in una scuola universitaria professionale, si legge nella nota diramata dal Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA).

Il percorso formativo prevede una durata di quattro anni e permette di conseguire l'attestato federale di capacità di informatico/a AFC. Al termine dello studio il giovane informatico sarà in possesso anche della "maturità professionale economia e servizi, tipo economia".

I giovani studenti potranno affrontare la formazione presso la Scuola cantonale grigione a Coira oppure nel Centro di formazione Surselva a Ilanz. Essa si articola in una formazione scolastica triennale e in una successiva pratica professionale di un anno, in collaborazione con la Gewerbliche Berufsschule Chur e l'associazione per la promozione delle professioni dell'elettronica e dell'informatica di Landquart (Verein zur Förderung von Elektronik und Informatik Berufen).

Analogamente a quanto praticato per la scuola media di commercio e per la scuola specializzata, l'accesso alla nuova "scuola media di informatica" prevede un esame di ammissione dopo aver frequentato la terza classe del grado secondario I (3a secondaria).

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.